Progettare per le merci o per le persone?

Ogni progetto di retail incomincia e finisce con in mente i vostri utenti.

Perché la User Experience nel retail?

L’esperienza utente è molto più della somma delle parti che compongono l’ambiente di vendita.
Senza considerare l’esperienza dei vostri utenti, la progettazione di un retail store si riduce all’organizzazione delle funzioni che lo spazio deve supportare, dimenticando di considerare nell’equazione le aspirazioni e l’emotività dei vostri clienti.

Come si misura l’esperienza?

L’esperienza di un utente può essere analizzata in ogni sua parte attraverso appositi tools e metodologie di ricerca, che permettono di individuare punti di forza e criticità della fruizione.

Perché progettare l’esperienza?

Progettare la “in-store experience” significa risolvere le criticità, facendo in modo che l’esperienza dell’utente sia la più stimolante e gratificante possibile. Progettare l’esperienza vuol dire mostrare la massima cura verso i propri clienti.

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Il booklet

Designing the in-store experience.
La nostra esperienza in un agile booklet



Abbiamo raccolto la nostra esperienza di progettazione della “in-store experience” in questo booklet. Vi spieghiamo sinteticamente quali sono i passaggi, la metodologia e gli obiettivi del nostro lavoro attraverso il racconto di un caso studio.
Vi ringraziamo per essere interessati a Blueprint.
Non esitate a contattarci per qualsiasi ulteriore chiarimento.

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in breve

Se gli “utenti” sono il problema, le “persone” sono la soluzione.

Il retail store è un nodo della fitta rete di servizi che, nel complesso, determinano la qualità dell’esperienza utente: maggiore è la sua integrazione nella rete, maggiore sarà il livello di soddisfazione dagli utenti quando la rete è ben progettata.
Ma se la natura del retail store è dunque complessa, il suo scopo è semplice: fornire ai clienti l’esperienza più immediata ed appagante possibile.

Il metodo

“Il progetto è una pratica clinica”

Il service design e lo studio della user experience hanno ormai confermato la validità del modello di ricerca basato sulla mappatura dell’esperienza utente, allo scopo di facilitare la comprensione dei bisogni e delle abitudini di consumo.
In questo senso, “progettare l’esperienza” significa adottare una metodologia per raccogliere, analizzare, modellizzare, integrare e utilizzare i dati in modo da soddisfare i nuovi bisogni e le aspirazioni dgli utenti.

Obiettivi

Pragmaticamente, design

Il valore di una buona ricerca si esprime nella qualità del design che ha ispirato. Facciamo tesoro di ogni informazione raccolta, per offrirvi la migliore esperienza di fruizione attraverso la progettazione dell’ambiente, della comunicazione e del sistema di touchpoints.
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