Usiamo le nostre capacità per aiutarvi a innovare prodotti e servizi attraverso il design, e portarvi un po’ più lontano di dove era previsto l’arrivo.

/

/

Capabilities

Ricerca + strategia + design

Progettiamo strategie per innovare la vostra offerta attraverso il design e proporvi soluzioni con un forte fattore di differenziazione.
Il nostro metodo mette l’utente al centro e privilegia la comprensione del contesto attraverso le tecniche di ricerca e l’approccio orientato alla prototipazione per verificarne i risultati.

Ricerca

La ricerca è il cuore di ogni attività di progettazione. È con la comprensione dei bisogni degli utenti attraverso l’analisi del contesto, dei pattern mentali di fruizione e delle abitudini di consumo che si acquisiscono i “qualitative insights” per affrontare il progetto in modo originale.

Strategia

Un buon progetto è sempre il risultato di un’accurata strategia. Il design strategico affina la vostra vision, identifica nuove opportunità di business e rafforza il vostro posizionamento sul mercato in relazione ai competitors.

Design

Il design è lo strumento tramite il quale la conoscenza prodotta con la ricerca, arricchita dalla visione strategica e l’approccio creativo al problem solving diventano progetto. Proponiamo ai nostri clienti, ed ai loro utenti, soluzioni utili, fruibili, desiderabili e sostenibili.

Caso studio

Progettiamo l’esperienza nel suo complesso per plasmare la forma materiale e immateriale dei luoghi in cui verrà vissuta.

Un retail store per Ambasciata di Sardegna

Ambasciata di Sardegna ha indetto nel 2013 un contest sulla progettazione di un format commerciale di prossimità per un nuovo concept di vendita specializzato. Trattandosi di un retail store con funzioni di rappresentanza e promozione turistica, lo studio dell’esperienza utente ci ha permesso di individuare il modello di fruizione ideale degli spazi, delle attività e delle interazioni che verranno svolte al suo interno.

Progettare l’esperienza

Mappare l’esperienza di un utente tipo, con le sue aspirazioni, frustrazioni e idiosincrasie, ci ha permesso di costruire un modello concettuale complesso, tale da tener conto della molteplicità delle situazioni che l’ambiente dovrà essere in grado di accogliere.

Caso studio

Il modo più naturale di progettare è poter vedere quello che si fa, mentre lo si fa.

Nascent design per il 90° anniversario di Calligaris

Durante l’edizione 2013 del Salone del Mobile, Calligaris ha commissionato a Nascent Design il progetto di allestimento per le celebrazioni del 90° anniversario della fondazione dello storico brand italiano di arredamento. L’allestimento, che occupava una superficie di circa 900 mq, era composto da numerose aree espositive, ognuna delle quali caratterizzata da un progetto comunicativo appositamente studiato. Con questo progetto, Nascent Design è stato insignito nel 2013 del Reddot Award per la comunicazione.

Come abbiamo supportato la progettazione

La strategia adottata da Nascent è stata coinvolgere da subito il cliente nel processo di design-concept, attivando con Calligaris uno scambio costante durato tutto il periodo di sviluppo del progetto. In questo contesto, il nostro sistema di feedback ha consentito di facilitare la comunicazione fra le parti, permettendo di valutare il maggior numero di possibilità progettuali in minor tempo.

Vorresti vedere più progetti?vai al nostro portfolio